Via Galliari, 31 - 10125 Torino
Dott.ssa Paola Borgarello

Dott.ssa Paola Borgarello

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico

Il percorso terapeutico lo si costruisce in due e nasce da un incontro con l’altro.

Nella psicoterapia con gli adulti credo che la funzione del terapeuta consista nell’offrire la presenza di uno sguardo nuovo in cui specchiarsi, capace di cogliere prospettive differenti.

Trovare nuovi modi di leggere le situazioni e le relazioni con gli altri, per uscire dal momento di crisi e sentirsi subito meglio. La psicoterapia in età adulta può essere utile quando si sta attraversando un momento critico (lutto, separazione, isolamento), quando l’ansia, la depressione, i vissuti negativi influiscono sul benessere della persona.

Accolgo la richiesta di aiuto di chi si sente fragile ed in difficoltà e lo faccio cercando di lavorare sulle risorse e le competenze che ognuno di noi possiede.

Nel lavoro con i bambini, attraverso il canale espressivo del gioco e del disegno, accompagno il piccolo attraverso un percorso in cui si cercano di affrontare ed elaborare emozioni e sentimenti. Il terapeuta ed il bambino giocano insieme e mettono in scena i vissuti in modo da riuscire ad esplorarli ed elaborarli e scoprire risorse per gestirli.

Non sempre è necessario iniziare un percorso psicoterapeutico con il bambino, in alcuni casi si valuta insieme al genitore la possibilità di supportare mamma e/o papà in modo che siano loro stessi di aiuto al figlio che sta attraversando un momento di difficoltà.

Mi occupo dell’accompagnamento dei genitori e poi del bambino nel percorso di crescita e sviluppo, a partire dalle delicate fasi della gravidanza e del post-parto.

Nel caso di bimbi molto piccoli, offro la possibilità di terapie congiunte mamma-bambino con l’obiettivo di facilitare, favorire e sviluppare la relazione.

Svolgo attività di sostegno alla genitorialità ed ai bambini durante le fasi critiche relative a cambiamenti e momenti di transizione dei bimbi, come l’inserimento all’asilo, le difficoltà scolastiche, i problemi di relazione con i pari, la nascita di un fratellino.

Propongo psicoterapie con bambini con particolari fragilità emotive, disturbi del comportamento e relazionali, lavorando sulle risorse, competenze e potenzialità del bambino e del nucleo familiare in cui cresce.

Mi sono laureata nel 2008 presso l’Università di Psicologia di Torino e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico nell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino nel 2014.

Ho lavorato dal 2008 al 2017 presso la Comunità Terapeutica “Il Porto” dove mi sono occupata della conduzione di gruppi terapeutici e della psicodiagnosi ed ho svolto il ruolo di vice responsabile di equipe. 

Dal 2009 ho esercitato come specializzanda presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO2, svolgendo diverse psicodiagnosi, psicoterapie con i bambini e sostegno alle famiglie.

Collaboro con l’associazione Mamme in Sol di Torino, conduco conferenze a tema e gruppi di sostegno per le neomamme.

Esercito come libera professionista presso il mio studio privato dal 2014 dove svolgo psicoterapie con gli adulti, con i bambini e sostegno alla genitorialità.

Nel 2017 mi sono formata per diventare terapeuta EMDR.

Nel 2017 ho svolto la formazione per l’utilizzo in psicoterapia della Photo Therapy Technique.

Nel 2018-2019 ho partecipato al corso di formazione di Musica e Musicoterapia Postparto.

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 (GDPR)
Fornisco il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per la finalità correlata alla presente richiesta.

Accetto *

"La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme."

D. W. Winnicott