Dott.ssa Federica Chiadò-Viret

Dott.ssa Federica Chiadò-Viret

Psicologa psicoterapeuta costruttivista Ipnoterapeuta Terapeuta EMDR

AMBITI DI INTERVENTO:

Il mio interesse per la psicologia nasce negli anni del liceo, con il passare del tempo è cresciuto fino a trasformarsi in una passione e successivamente nel mio attuale lavoro.

Gli studi hanno ampliato la mia conoscenza della materia ma l’“incontro” più rilevante avviene nell’ultimo anno dell’università quando entro in contatto con la Psicologia dei Costrutti Personali di George Kelly.

La Psicoterapia Costruttivista, a cui mi riferisco e con cui mi identifico, rispetta l’unicità delle persone partendo dal presupposto che ognuno di noi ha il suo modo di dare un senso al mondo, alle proprie esperienze e agli accadimenti della vita.

Per quattro anni ho svolto una psicoterapia personale costruttivista dove ho potuto sperimentare e consolidare l'efficacia di questa terapia.

Per dodici anni ho lavorato presso la Comunità terapeutica Il Porto, a Moncalieri, nell'Unità per disturbi di personaità. L'incontro con i pazienti, con le loro esperienze di vita traumatiche e con le loro famiglie, ha permesso di accrescere la mia capacità clinica e la mia competenza anche in situazioni complesse. 

L'esperienza clinica maturata si è concretizzata attraverso colloqui individuali, la conduzione di gruppi terapeutici, la coordinazione di un'equipe multiprofessionale, supervisioni individuali e di gruppo e consulenze familiari.

Da diversi anni lavoro come psicoterapeuta nel mio studio privato. 

Attualmente mi occupo dell'ambito della psicologia giuridica in qualità di CTP (consulente tecnico di parte) per il Tribunale ordinario e per il Tribunale per i minorenni.

 

 

Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Padova e mi sono diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista Ermenuetico del Cesipc di Padova.

Dal 2005 al 2015 ho lavorato come psicologa presso la Comunità Terapeutica Il Porto nell’unità per disturbi di Personalità.

Dal 2011 al 2013 ho esercitato presso un Centro adolescenti in cui ho effettuato psicoterapie e sostegno ai ragazzi e ai genitori.

Dal 2016 al 2018 sono stata vice responsabile presso la Comunità Alloggio della Comunità Terapeutica Il Porto.

Esercito come libera professionista nel mio studio privato dal 2011.

Nel 2017 ho conseguito il diploma a seguito del Master in Ipnosi clinica ad orientamento ericksoniano.

Dal 2019 sono socia EMDR. Ho conseguito il primo ed il secondo livello.

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 (GDPR)
Fornisco il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per la finalità correlata alla presente richiesta.

Accetto *

"La psicoterapia dovrebbe far sentire alla persona che sta tornando a vivere."

George Kelly